Mese: Gennaio 2020

Vita vuota

Quando ero ragazzo e ascoltavo i discorsi dei “grandi”, rimanevo sempre colpito da una costatazione, che già allora mi faceva riflettere: i loro tempi passati, i tempi degli ora “grandi”, quando erano giovani, erano sempre, irrimediabilmente e nostalgicamente migliori di quelli attuali, di quelli nei quali eravamo giovani noi che ascoltavamo, .con una certa malcelata …

Vita vuota Leggi altro »

Omega 3

Omega 3 Una volta, in tempi lontani, la parola Omega era una cosa molto seria ed importante. Pochi ne conoscevano il significato e la conoscenza di questo rappresentava uno spartiacque tra persone di cultura e persone che, senza essere ignoranti o analfabeti, purtuttavia non potevano considerarsi di grande e superiore istruzione. Omega, ultima lettera dell’alfabeto …

Omega 3 Leggi altro »

Morire deve essere come addormentarsi dopo l’amore….

Morire deve essere come addormentarsi dopo l’amore, stanchi, tranquilli e con quel senso di stupore che pervade ogni cosa. Questo è il titolo che ho voluto dare ad un discorso, il nome conferenza sarebbe troppo importante e roboante, che ho tenuto ieri ad alcuni amici riuniti presso i locali storici di una antica e famosa …

Morire deve essere come addormentarsi dopo l’amore…. Leggi altro »

Merito

Merito = voce dotta dal latino meritum  da merere = meritare Diritto alla lode, alla stima, alla ricompensa dovuto alle qualità intrinseche o alle opere di una persona. Azione, comportamento, qualità che rende degno di lode, stima, ricompensa. Forse non è giusto o corretto, o elegante parlare di sé, della propria esperienza, della propria vita, …

Merito Leggi altro »

Libera Chiesa in libero stato

Libera Chiesa in libero stato Non si è ancora spenta l’eco delle polemiche provocate dalla celebrazione del XX Settembre a Porta Pia, caratterizzate dalla improvvida, indecorosa, offensiva ed equivoca commemorazione, da parte del delegato alla memoria del Comune di Roma dei 19 caduti papalini, zuavi stranieri e mercenari, che la Chiesa Cattolica, forte di questo …

Libera Chiesa in libero stato Leggi altro »

Lettera aperta a un figlio diciottenne trovata in un libro.

Lettera aperta a un figlio diciottenne trovata in un libro. A volte, raramente, nella vita ci accadono cose semplici, quasi insignificanti, forse banali per i più, ma non per noi, e che ci riempiono l’animo di stupore e commozione, che ci ricordano tempi passati e non necessariamente felici, solo perché sono passati, che ci rievocano …

Lettera aperta a un figlio diciottenne trovata in un libro. Leggi altro »